Strategie di vendita: 3 step indispensabili
Tutti parlano di “vendere”, ma sei sicuro di sapere esattamente cosa significhi? Innanzitutto, tutti hanno o devono avere la capacità di attuare strategie di vendita e vendere. Sì, proprio così: non soltanto il venditore di professione vende, anche un bambino lo fa quando, ad esempio, vende l’idea di comprargli un giocattolo.
Vendere un prodotto, un servizio o un’idea è difficilissimo, specialmente in un mercato come quello di oggi, in cui l’offerta è sempre maggiore e la domanda sempre più esigente.
Per questo, fra le tante offerte, che tra loro non sono altro che fotocopie sbiadite, la vera differenza la fa il venditore e le strategie di vendita che adotta. La verità è che il mondo delle vendite è un mondo molto articolato, fatto di piccoli accorgimenti e grande volontà di comprendere l’altro nelle sue vere esigenze.
LA DIFFERENZA TRA VENDERE E VENDERE CON SUCCESSO
Anche la nostra Nera Business Academy, nel proprio programma formativo, include le tecniche per poter vendere nel modo giusto, ma se manca una buona base, come quella che leggerai di seguito, qualsiasi strategia che cercherai di adottare sarà inutile.
Ricorda: ciò che fa la differenza sei tu, con le tue idee, i tuoi pensieri e le tue convinzioni.
È impossibile riuscire ad approfondire in qualche riga tutte le strategie di vendita o la differenza tra una vendita o una vendita di successo, ma è giusto iniziare parlando di 3 step, la base da seguire per poter vendere con successo.
3 STEP INDISPENSABILI PER UN BUON VENDITORE
CONVINZIONE
Che cos’è la convinzione? È un’idea radicata, positiva o negativa, che può avvicinarti o allontanarti dal tuo risultato. Vendere scarpe, telefoni, alimenti, emozioni o qualsiasi tipologia di servizio, preverte primariamente una cosa: essere convinti. Convinti di cosa? Del lavoro che facciamo, del prodotto/servizio che vendiamo e del suo prezzo. Essere convinti e convincenti significa dimostrare con le parole, con le emozioni, con il tono della voce, con i gesti, di essere davvero convinti di ciò che si vende e del valore che ha.
Quando non si è davvero convinti, quei dubbi si trasformeranno immediatamente in obiezioni da parte del cliente. Involontariamente, sarai stato proprio tu a portare l’altra persona ad avere obiezioni sul prodotto/servizio di cui non sei davvero sicuro. Ad ogni venditore sarà capitato, almeno una volta, di essere poco convinto sulla qualità o sul prezzo del bene e di aver ricevuto domande o obiezioni su tali incertezze: questa è decisamente la parte più importante e su cui fare più attenzione.

EMOZIONE
Quando siamo convinti di qualcosa è come se ne fossimo già innamorati. Quando siamo innamorati di qualcuno proviamo delle emozioni meravigliose e al solo pensiero sorridiamo felicemente. Quindi, anche quando vendi il tuo prodotto/servizio e ne sei veramente convinto, sprigioni il tuo entusiasmo, le tue emozioni positive. Se non provi queste emozioni significa che la convinzione non c’è; al contrario, se sei davvero convinto e se provi determinate sensazioni, la tua comunicazione verbale, paraverbale e non verbale l’espressione del viso, i gesti, le posizioni del corpo, il tono della voce e il modo in cui ci esprimiamo, trasmetterà agli altri le tue stesse emozioni.
Azione
Ricorda: la logica fa pensare, le emozioni fanno agire. Il cliente non comprerà soltanto il semplice prodotto/servizio, ma anche te, l’azienda, le tue emozioni e convinzioni. Quindi, l’unico modo per poter vendere davvero con successo è emozionare l’altra persona. Non a caso, il momento perfetto ed unico per vendere è ora, non la prossima volta!
Potrai anche possedere i migliori beni di consumo al mondo, essere preparato tecnicamente in modo impeccabile su caratteristiche e funzionalità, giocare con i prezzi, magari svendere, anziché vendere, e sperare in un po’ di fortuna, ma non sarà sufficiente in un mercato come quello odierno che è in continua evoluzione, specialmente a causa del Covid-19.
Tutto parte da qui, queste sono le fondamenta. Se queste sono precarie, la casa crollerà, se sono forti e robuste, la casa rimarrà per sempre in piedi.