Nera Young: se non ora, quando?
Immagino che queste siano solo alcune delle frasi che ogni giorno ti senti dire da molte delle persone che ti circondano o, almeno, sai che questi sono mediamente gli stereotipi che aleggiano nella vita di un Under 35 qualsiasi.
- “Tu non puoi capire”
- “Sei troppo giovane per questo ruolo”
- “Cerchiamo giovani con esperienza”
- “Tanto c’è tempo, lascia spazio ad altri prima”
- “Lascia fare a noi adulti”
- “Tanto i giovani d’oggi non sanno più cos’è il duro lavoro”
- “Non ti servirà a nulla l’università, ma vai a lavorare!”
Finché rimangono solo parole non hanno effetto su di te. Il problema è quando queste diventano la tua verità, quando inizi a pensare che essendo giovane non sei obbligato a poter capire di più di quello che stai facendo, perché “tanto c’è qualcun altro che ci pensa”, quando di fronte all’ennesimo “cerchiamo giovani con esperienza” smetti di cercare, quando alla fine inizi a credere che i giovani d’oggi non posso fare lavori troppo dispendiosi, quando molli l’università perché tanto il tuo destino è già scritto, quando non ti senti il primo responsabile del tuo futuro, quando inizi a sminuire le tue capacità “perché tanto sono troppo giovane per arrivare così in alto ora”.
Fa’ qualcosa per te stesso
Ma se non ora, quando pensi che sarà il momento di fare davvero qualcosa di importante per te stesso?!
Non ascoltare chi ti dice “c’è tempo”. Di tempo non ce n’è mai abbastanza ed è per questo che bisogna agire qui ed ora per il tuo lavoro, per la tua vita, per il tuo futuro, per te stesso.
Per questo, noi crediamo profondamente che il primo passo per cambiare qualcosa sia quello da fare verso il confronto. Confronto tra giovani appena usciti dalle scuole superiori, universitari, laureati, dottorandi, lavoratori, sognatori, imprenditori e vogliosi di cambiare davvero qualcosa.
Giovani a confronto: il chapo è giovane
È nata così “Il Chapo è Giovane” da Young a Leader, una Community Facebook che vuole essere un luogo per scambi di conoscenze, aneddoti, esperienze, suggerimenti, consigli, che possano aiutare a non credere a quelle frasi sopra citate, a non farti smettere di lottare per il tuo futuro, a farti sentire il primo responsabile, a far cambiare il tuo pensiero e quello degli altri, a passare dal semplice young ad un vero e proprio leader.
Per far sì che questo progetto non sia solo un’idea, ma qualcosa di concreto, di vivo, di importante, quindi, se hai voglia di aiutare e di aiutarti, iscriviti a Il Chapo è Giovane” da Young a Leader | Facebook e partecipa, crediamo fortemente che tutti possano essere fondamentale per il cambiamento.
Forse non sarà una semplice community a dare il via ad una rivoluzione così importante per così tante persone, ma… Forse sì!