Nera Woman: tremate, tremate, le streghe son tornate?
Quante di voi, almeno una volta nella vita, si sono sentite dire queste frasi? Quante volte qualcuno si aspettava da voi almeno una di queste cose?
- “Forse è meglio che badi tu ai figli, ci penso io a portare lo stipendio a casa”
- “Cucina tu, mica sono una donna”
- “Ma dove vai vestita così?”
- “Il calcio non mi sembra uno sport adatto ad una donna”
- “La cosa più bella per una donna è avere dei figli, non il successo lavorativo”
- “Con quei capelli corti non sei per nulla femminile”
- “Non è possibile che una ragazza carina come te sia ancora single”
- “Donna al volante pericolo costante”
- “Non sei male per essere una donna”
- “Non pensi sia ora di avere dei figli, invece di pensare al lavoro?”
- “Per caso sei così strana perché hai le tue cose?”
Queste sono solo alcune, purtroppo, delle parole che ogni donna nell’arco della sua vita ha sentito, è abituata a sentire e sentirà. Sapete da quanto tempo ogni donna nella storia si sente dire certe cose? Da sempre! Sapete cosa è cambiato nel tempo? Troppo poco! Il titolo di questo articolo è un celebre slogan utilizzato dalle femministe negli Anni 70’, quando le donne si facevano sentire, quando centinaia di migliaia di donne lottavano per avere gli stessi diritti e gli stessi doveri degli uomini.
stai lottando per i tuoi diritti?
Beh, che dire care donne, forse ci siamo dimenticate qualcosa. Ci siamo dimenticate tutto quello che le donne hanno fatto in passato per farci avere quel poco di diritti che abbiamo. Ci siamo dimenticate di lottare perché ancora qualcosa non va.
Quel punto di domanda alla fine dello slogan non è lì a caso. Diciamo di essere donne, di voler diventare donne di successo, di volere i nostri diritti, di lottare per questi, ma siamo proprio sicure che lo stiamo facendo?
Troppo spesso siamo noi stesse ad autocommiserarci, a lasciarci sovrastare, a discriminarci, a mancarci di rispetto, a non pretendere rispetto, a non sognare in grande per non sembrare fuori dallo stereotipo di donna, a non ambire a lavori che sembrano fuori dal “solito lavoro da donna”, a smettere di lottare per ciò che vorremmo essere ed avere.
Noi lottiamo per l’uguaglianza
La Nera Woman nasce proprio da queste riflessioni, che nel 2021 non possono far altro che farci rabbrividire perché, purtroppo, sono le stesse riflessioni che facevano le nostre compagne già 50 anni fa (e anche molto prima!).
Noi siamo stanche di essere quello che gli altri vogliono farci essere, stanche di avere poco rispetto agli altri, stanche di dover fare “i giusti lavori per una donna”, stanche di non poter essere ciò che più desideriamo essere. Siamo stanche, perché non vogliamo più essere ed avere meno degli uomini, ma non vogliamo neppure avere qualcosa in più di loro. Vogliamo semplicemente essere uguali.
Per far sì che qualcosa cambi, però, la prima cosa, secondo il nostro modesto parere, è quella di unirsi: ritornare a riflettere su temi che da sempre sono un problema per la libertà della donna, ritornare a mettere in dubbio che tutto questo vada bene così com’è, ritornare a lottare come un tempo per i nostri diritti, per il nostro lavoro, per le azioni della nostra quotidianità, per cancellare per sempre certi stereotipi, che non possono più essere la vera descrizione della “donna”.
Insieme per cambiare
Ecco perché abbiamo voluto dare vita a “Il Chapo è Donna” da Woman a Leader, una Community Facebook in cui vogliamo creare uno spazio completamente libero, dove poter conoscerci e poi parlare, raccontare e leggere di esperienze di vita, ma, soprattutto, di lavoro da cui prendere nuove conoscenze, spunti, riflessioni e, magari, provare a cambiare qualcosa nelle vite di ognuna di noi, per trasformarci da Woman a Leader del nostro lavoro e della nostra vita.
Crediamo fortemente che non solo dobbiamo essere “donna”, ma soprattutto “Donne” con la “D” maiuscola e la “E” alla fine.
Perché già una donna può cambiare molte cose, ma pensate quanto possiamo fare tutte insieme e unite, chissà, magari partendo “semplicemente” da una Community.
Per far sì che questo progetto non sia solo un’idea, ma qualcosa di concreto, di vivo, di importante, quindi, se hai voglia di aiutare e di aiutarti, iscriviti a Il Chapo è Donna” da Woman a Leader | Facebook e partecipa, crediamo fortemente che ognuna di voi possa essere fondamentale per il cambiamento.
È ora di tornare ad urlare ad alta, anzi, altissima voce: “Tremate, tremate le streghe son FINALMENTE tornate!”.