Coinvolgere i collaboratori: 3 semplici consigli da applicare subito
Caro imprenditore, in quanto leader di un’azienda, è vitale che ti occupi di coinvolgere i collaboratori emotivamente. Questo fattore soft, se coltivato nel modo giusto, spinge il personale ad attivarsi realmente nel proprio lavoro.
Vuoi che il tuo personale porti a termine gli obiettivi aziendali? “Facile!” penserai, “Basta imporre loro dei compiti e dire esattamente cosa devono fare!”. È qui che ti sbagli!
Non devi costringere le persone ad eseguire gli ordini, piuttosto devi coinvolgerle a tal punto da far venire loro voglia di fare, esattamente come se stessi vendendo loro quell’incarico. È risaputo: le persone che sono emotivamente partecipi si sentono spronate e volenterose, quindi producono di più e sviluppano nuove idee.
Per capire come sensibilizzare i collaboratori e renderli partecipi, attivando il fattore soft del coinvolgimento, ecco 3 attività che potresti mettere in atto fin da subito.
CONDIVIDERE UN TRAGUARDO
Avere uno scopo da perseguire stimola le persone all’azione, ancora di più se quest’obiettivo viene condiviso con altri. Perciò quello che devi fare con i tuoi collaboratori è porre sempre un risultato da raggiungere che li unisca.
Quando ottengono quanto richiesto, stabiliscine un altro, un altro e così via.
FORMARE UNA SQUADRA
Dalla condivisione dello stesso obiettivo, deriva il senso di appartenenza ad un gruppo. Questo invoglia i collaboratori a lavorare, perchè si sentono parte di un team, di una famiglia. Quindi, delega ai tuoi collaboratori delle mansioni che possano svolgere sia individualmente, che in gruppo e che unite portino ad un unico risultato.
FORMARE I COLLABORATORI
Per mantenere le loro menti fresche ed attive, è molto importante che il tuo personale partecipi ad un certo numero di corsi di formazione all’anno. In questo modo, i collaboratori si sentono gratificati, aumentano le conoscenze nel loro ambito lavorativo e di conseguenza possono migliorarsi.
COINVOLGIMENTO è ALIMENTARE LA PASSIONE
Per concludere, caro imprenditore, se sai come coinvolgere i collaboratori nella tua impresa, i talenti migliori resteranno sempre al tuo fianco. Poco importa il guadagno… Le persone ti abbandonano se non sei in grado di prenderti cura delle loro emozioni.