Come aiutare le imprenditrici nelle Marche (e in tutta Italia): il metodo NERA
Secondo i dati riportati dal Centro Studi CNA Marche, nel 2017 sono soltanto 3.844 su 39.039 le aziende a direzione femminile. Per non parlare del fatto che, sempre nel 2017, sono state accolto soltanto 4.332 delle richieste di finanziamento da parte delle imprese “in rosa”, ovvero il 7,2% in meno rispetto all’anno precedente.
Ecco svelato l’arcano: le giovani imprenditrici hanno sempre più difficoltà ad ottenere finanziamenti. E che cosa fanno per risolvere il problema? Semplicemente, mirano ad avviare attività che necessitino di pochi investimenti oppure provano ad aprire imprese più grandi appoggiandosi a familiari, bandi regionali, europei o a Confidi.
Ora, ci rivolgiamo direttamente a te, giovane donna imprenditrice… È vero che le soluzioni sopra elencate sono importanti, ma non sono di certo le uniche.
Qual è la vera strada maestra che può renderti davvero, davvero capace di far fronte ad ognuna di queste possibilità? Stiamo parlando della strada delle conoscenze e competenze manageriali, le uniche in grado di renderti indipendente da fonti di finanziamento esterne e di portare la tua azienda verso il successo.
Puntare sull’autonomia
Come percorrere questa “strada maestra”? Semplice, a bordo di Nera Business Academy.
Infatti, la mission di Nera Business Academy è quella di rendere le imprenditrici autonome. Ciò significa aiutarle al di fuori dei bandi e delle agevolazioni statali ed insegnare loro come sfruttare a pieno il loro potenziale. Il metodo NERA comprende l’apprendimento della gestione aziendale sotto tutti i punti di vista: finanze, leadership, statistiche, risorse umane, comunicazione, vendite e molto altro. In altre parole, quello che cerchiamo di realizzare con il metodo NERA è affiancare l’imprenditrice, passo dopo passo, così che possa autosostenersi.
https://nerabusinessacademy.it
Definire un obiettivo
Spesso distinguiamo in maniera netta una grande azienda strutturata, che quindi richiede un investimento iniziale sostanzioso, da un’azienda più piccola, che necessita di meno investimenti. Questo pensiero non è del tutto corretto; possiamo dire, piuttosto, che è limitativo. La tua impresa non deve essere grande fin da subito, può partire da 10 per poi arrivare a 1000. L’importante è partire!
Crescere consapevolmente
Per avere successo nell’imprenditoria, è necessario che ti educhi ad una crescita consapevole tua e dell’azienda. Devi padroneggiare le conoscenze e le competenze manageriali in modo impeccabile per portare la tua attività ad un livello sempre più alto, da 10 a 20 a 50 a 100 a 1000. Senza una crescita consapevole, la tua azienda inizierà da 10 e rimarrà a 10 anche se sarà passato un ventennio.
Quindi, non lasciarti abbattere se non riesci ad accedere a certi finanziamenti. Parti dal piccolo, l’importante è iniziare!
A noi di NERA Business Academy, non interessa da dove inizi a correre; a noi, interessa quale traguardo vuoi raggiungere. Se sei un’imprenditrice con un obiettivo ambizioso che ti emozioni, sei la benvenuta nella nostra Academy! Se crescere è il tuo obiettivo, allora hai bisogno di una guida. Il metodo NERA può aiutarti: il primo step è il test di valutazione che trovi qui sotto! 😉