Come migliorare la gestione aziendale: il metodo NERA
Quante volte…
- torni torni a casa stanco e stressato dopo 10/12 ore di lavoro?
- hai cercato invano di aumentare la tua fetta di clienti?
- vorresti lavorare di meno, guadagnando di più?
- hai rimpianto tentativi di vendita non riusciti?
- hai lamentato perdite di incassi rispetto ai mesi/anni scorsi?
- vorresti che i tuoi collaboratori portassero a termine i compiti assegnati?
- hai desiderato che ognuno rispettasse un ruolo specifico?
- avresti voluto o hai investito soldi in pubblicità inutile o dannosa?
Conosco già le risposte. Riuscire a far combaciare le dinamiche lavorative non è semplice. Per questo, ho immaginato e creato il programma formativo perfetto che, toccando ogni area gestionale, relazionale e produttiva dell’azienda, include e propone strumenti semplici, veloci ed applicabili fin da subito per migliorare la gestione aziendale.
Il metodo che migliora la gestione aziendale
Le tematiche che affrontiamo ogni giorno sono infinite, come infinite sono le opportunità per te che decidi di intraprendere un percorso formativo. Ad ognuno, la sua strada. Vediamo, comunque, le principali aree tematiche.
Essere un vero leader
Il vero leader è colui che, nei propri sogni, include anche i propri collaboratori.
È partendo da questa affermazione, che si può strutturare un vero percorso di leadership. Troppo spesso, si confonde il ruolo di “capo” o “padrone” con l’essere leader, che non è incutere timore nei collaboratori, essere troppo severi o pretendere l’impossibile. Il vero leader è colui che comunica, innanzitutto, in maniera differente con ogni collaboratore, poiché ognuno di essi risponde a diversi stimoli, che sa comprenderne il ruolo all’interno dell’azienda e ne sa esaltare il talento, rendendolo soddisfatto del proprio operato.
Ti riconosci in questa descrizione?
Ottenere risultati concreti dai collaboratori
Quante volte hai assegnato un compito ad un tuo collaboratore, ma non hai ottenuto ciò che hai richiesto?
Molto spesso, all’interno delle dinamiche lavorative aziendali, c’è la necessità di delegare dei compiti ai propri collaboratori. Altrettanto spesso, le aspettative del titolare non vengono esaudite, provocando reazioni più che negative. In realtà, la causa principale di tutto ciò sta nel non essere in grado di richiedere un determinato compito ai propri dipendenti. La mission di questo percorso è imparare a fare tutto ciò nella maniera più corretta possibile. Un ordine eseguito deve essere completo in ogni sua parte e deve rispettare termini di tempo, quantità e qualità.
Sei sicuro di essere chiaro e conciso quando ti rivolgi ai tuoi collaboratori?
Applicare una strategia finanziaria
Come si comporta il vero imprenditore di fronte al denaro? Quale strategia adotta? La gestione finanziaria ricopre un ruolo fondamentale all’interno dell’azienda. Ti pone di fronte alle reali esigenze dell’attività, mostrandoti, ad esempio, come trattenere utili in azienda da poter reinvestire, come marginare sui tuoi collaboratori o su determinati prodotti in vendita. Il tutto partendo da uno studio del pensiero imprenditoriale, andando ad evitare quegli errori fatali per l’attività.
Gestire la produttività tramite statistiche
Non si può valutare senza misurare le performance produttive del gruppo. La valutazione del personale tramite statistiche ha una doppia valenza: una produttiva, utile a comprendere quale direzione assumere nell’individuazione di linee e prodotti orientati ad incrementare i margini; l’altra pedagogica, in quanto abitua il collaboratore a fornire maggiore attenzione al conseguimento dei risultati.
Presti sufficiente attenzione a queste dinamiche?
Evitare le inefficienze organizzative
Essere “piccoli” o “familiari” spesso giustifica la logica “tutti fanno tutto” in maniera indistinta all’interno dell’azienda. Questa condizione costringe il titolare ad una gestione impazzita del proprio tempo a discapito dei risultati. Obiettivo dell’intervento è passare in rassegna le principali cause di inefficienza organizzativa per individuare delle soluzioni definitive utili ad una perfetta gestione aziendale.
Saper comunicare con qualsiasi interlocutore
Una formazione per imprenditrici teorica e pratica sui fondamentali della comunicazione rivolta a qualsiasi tipo di interlocutore, come clienti, dipendenti, soci o fornitori: questo percorso è un vero e proprio allenamento composto da nozioni teoriche ed esercizi pratici su come affrontare tutte le reali situazioni che possono presentarsi quotidianamente all’interno dell’attività. Un itinerario utile a comprendere il metodo più efficace ed efficiente di comunicare, in maniera tale da ottenere dei risultati realmente concreti.
Applicare innovativi sistemi di vendita
Un metodo di vendita che esce fuori dagli usuali, ormai obsoleti, canoni. Abbandoniamo per sempre le vecchie usanze, utili in un periodo storico in cui c’era tanta domanda, ma poca offerta. Nel mondo di oggi, in cui l’offerta supera di gran lunga la domanda, serve un sistema nuovo, alla cui base c’è un corretto utilizzo della comunicazione non verbale, para-verbale e verbale, che non si basa sulla semplice presentazione del prodotto, bensì sui rapporti interpersonali.