Gestione del salone: come costruire solide fondamenta
In diversi corsi di formazione sulla gestione del salone, mi è capitato spesso di sentirmi dire:
“Caspita, per tutto questo tempo, ho lavorato con una grande lacuna, con gli occhi bendati, fidandomi di quello che mi dicevano gli altri soltanto perché non mi sono mai preso la briga di apprendere quelle conoscenze manageriali di base che servono per gestire qualsiasi azienda, come il mio salone!”
CONSIDERARE IL SALONE UN’AZIENDA
Le conoscenze pratiche del mestiere servono, è ovvio. L’errore sta nel considerare il salone come un semplice “creatore di bellezza” e non come un’azienda, credendo che le conoscenze manageriali di base non servano. Purtroppo, mi trovo, ogni volta, a dover fronteggiare parrucchieri convinti che il loro mestiere sia prettamente pratico e che non servano particolari nozioni di management per mandare avanti il salone.
Non ti rendi conto che, in realtà, così stai sminuendo il tuo settore? La gestione del salone, in ogni sua parte, non è semplice, ma non è certo impossibile. Bastano le giuste conoscenze per dare sprint all’azienda.
Costruire buone fondamenta
Pensa al tuo lavoro come ad una casa. Le conoscenze pratiche acquisite con l’esperienza e frequentando scuole professionalizzanti rappresentano il primo piano. Cosa succede se non hai costruito delle solide fondamenta? Alla prima difficoltà, la casa si incrinerà e dovrai aggiustarla ogni volta che verrà danneggiata.
Le fondamenta mancanti sono quelle conoscenze gestionali di base che non hai mai voluto apprendere e che non ritieni siano importanti ai fini della tua attività.
Ottenere risultati che contano
L’apprendimento di nozioni manageriali è fondamentale, in quanto ti permette di mettere letteralmente il turbo alla tua attività. Ad esempio, la leadership ti consente di creare uno staff realmente produttivo ed efficiente, che, al minimo stimolo, crea grandi risultati, perché riesce a tramutare la formazione tecnica in risultati più che concreti: guadagni e soddisfazione per il cliente, i due REALI risultati che contano davvero, il resto è noia.
Ancora, la gestione finanziaria, ad esempio, ti dà la possibilità di capire se il tuo staff è davvero produttivo:
- quanto sta producendo il tuo collaboratore?
- quanto dovrebbe produrre per far sì che guadagni lo stipendio?
- quanto stai marginando sui tuoi dipendenti?
- a quanto ammonta il loro costo reale?
- sai quali azioni mettere in atto per trasformare un tuo collaboratore poco produttivo in un collaboratore eccellente?
Un nuovo esempio: ipotizziamo che il collaboratore poco produttivo, messi in atto gli step per recuperare la situazione, non migliori. Può capitare. Nel frattempo, hai investito denaro ed energie sul tuo dipendente, quindi, ti chiedo:
- come hai affrontato la selezione del personale? In fretta?
- ne avevi realmente bisogno in quel momento?
- hai utilizzato strumenti oggettivi per valutare a fondo la persona?
- dove hai pubblicato l’annuncio della selezione?
- come hai capito che quella persona fosse davvero adatta a ricoprire quel ruolo nella tua azienda?
Il problema è la mancanza di conoscenza
Il problema di base, le fondamenta mancanti, sono le conoscenze che non hai.
È vero, puoi lavorare lo stesso, ma è come viaggiare in prima con una Ferrari. Stai sfruttando le potenzialità della tua azienda soltanto al 10-15% e ti affidi a pareri esterni per colmare questa mancanza, non essendo nemmeno in grado di valutare se ciò che ti viene detto sia realmente giusto o sbagliato per il tuo salone. Non ti sembra assurdo?
Smetti di riparare i danni del tuo primo piano. Inizia a costruire davvero le tue fondamenta con il programma formativo Nera.