L’importanza degli obiettivi nella gestione del salone
Molti dei miei clienti parrucchieri, durante i nostri corsi sulla gestione del salone, alla domanda: “Quali sono i tuoi obiettivi per i prossimi anni?“, non sanno dare una risposta certa:
- il 15% di loro argomenta dicendo: “Vorrei aprire un altro salone” oppure “Vorrei rinnovare il salone;
- il 5% ha un obiettivo chiaro, ben definito e possente;
- il restante 80% risponde: “Non lo so” o i più gettonati: “Vorrei migliorare la gestione del salone sempre di più”, “Voglio sopravvivere” e “Voglio essere felice”.
Partendo dal presupposto che il tuo salone sia un’azienda, come qualsiasi azienda che si rispetti deve avere un’idea di business, ed anche tu devi averla. A questo punto, ti starai chiedendo…
Che cos’è un obiettivo aziendale?
Che cos’è un obiettivo aziendale? Semplicemente, una fotografia nitida di come vorresti che sia in futuro il tuo salone sotto ogni punto di vista: dallo staff, all’arredamento, dal listino dei servizi, al tipo di clientela, ecc…
Ho scritto fotografia nitida, e non quadro (immagine) o proiezione o quant’altro, per un motivo ben preciso. In una fotografia, a differenza di un quadro, puoi vedere tutti i dettagli di quel determinato istante in maniera chiara, precisa e vivida; non ci sono parti incerte o incomplete, ma soltanto ed esattamente quello che vedresti nella realtà. Solo così riuscirai a descrivere esattamente quel momento, quella fotografia mentale di te e il tuo salone, di te e la tua azienda.
Ti faccio un esempio: voglio costruire una casa, mi reco dall’impresa edile addetta alla costruzione ed esclamo “Vorrei una casa che mi rendesse felice”. Secondo te, come risponderebbe l’impresa? Beh, credo che ti riderebbe in faccia. La felicità, la gratitudine, l’appagamento sono stati d’animo conseguenti al raggiungimento di un obiettivo, non l’obiettivo stesso. Per questo, è molto importante porsi un obiettivo che sia pensato nei minimi dettagli, anzi, è fondamentale averlo. Ti spiego perché.
Perchè è fondamentale avere un obiettivo?
Devi sapere che le cose in natura vengono sempre create due volte: la prima nella mente di qualcuno. L’immaginazione è uno dei doni più preziosi che abbiamo perché ha reso e rende reale tutto ciò che ci circonda; pensa, ad esempio, al dispositivo da cui stai leggendo questo articolo. Qualcuno, prima di renderlo concreto, l’ha immaginato nei minimi dettagli; se ciò non fosse accaduto, lo smartphone o il computer da cui stai leggendo non esisterebbero.
Questo concetto è perfettamente applicabile alla gestione del salone, dell’attività o dell’azienda, perché esso sarà esattamente così come l’avrai definito. L’obiettivo, oltre ad essere chiaro in ogni sua parte, come specificare quanto fatturare, quanti clienti nuovi far entrare, quali collaboratori selezionare, come vorresti l’arredamento, cosa vorresti sapesse il tuo staff, ecc… deve essere estremamente motivante, lo devi desiderare con tutto te stesso. Ogni singola parte del tuo corpo deve muoversi verso quell’obiettivo.
Come sai, la vita ti metterà davanti una serie di ostacoli, che cercheranno di farti arrendere, di distoglierti dall’obiettivo. Se non lo hai chiaro e non lo desideri fino in fondo, allora mollerai! È qui che la strada si divide tra chi fa davvero la differenza nel proprio lavoro e chi invece spende anni di fatica rimanendo esattamente nello stesso punto di vent’anni prima.
Disegna la tua rotta
Facciamo un esempio: pensa al tuo salone come ad una nave in mezzo al mare diretta verso una destinazione. Per raggiungerla, avrai disegnato una rotta da seguire, ma se essa non è ben chiara come farai a raggiungere la meta? Soprattutto, quando arriveranno tempeste e maree che ti porteranno fuori strada, come farai a ridisegnare la tua rotta se la tua meta non è definita?
Ecco perché bisogna avere un obiettivo chiaro e possente. Ecco perché è importante che tu lo voglia davvero, che tu sappia dove stai andando e dove vuoi arrivare. Sappi che per raggiungere l’obiettivo non sono necessarie magie o formule, ma occorre semplicemente sapere esattamente cosa si vuole, cosa c’è da fare per arrivarci e successivamente costruire solide fondamenta per il tuo salone.
A questo punto, ti faccio una domanda: “Da quanto non ti prendi del tempo per individuare la tua meta e disegnare la tua rotta?”
Se ancora non lo hai fatto o è passato troppo tempo dall’ultima volta, ti lascio con una piccola azione da mettere in pratica subito. Prendi la tua agenda e fissa, in questa settimana, un appuntamento di un’ora con te stesso. In quest’ora, prendi carta e penna e SCRIVI, nei minimi dettagli, che cosa vorresti ottenere da qui a un anno. Scrivi il tuo obiettivo e come fare per raggiungerlo. Mi raccomando, però, libera la tua immaginazione perché sognare non ha limiti (di età!).